Raccogliamo qui i vostri messaggi di saluto, usate pure i commenti per aggiungere un vostro pensiero.
We are hereby collecting goodbye messages for Oliviero, please use comments to post your thoughts.
41 risposte a “Saluti”
-
Pro Oliviero
chi ti sian gradidas deo ispero , duas paraulas iscritas in sardu,
Ca li tenia stima e reguardu a s’amigu pittore Oliviero, Adelaide, prega d’onzi sero e difende s’artista e s’istendardu Deo in su coro appo riservadu su dulce amento d’issu ch’es Mancadu!
una dedica in sardo ad un caro amico…
Ciao Oliviero"Mi piace""Mi piace"
-
Cara Adelaide, non riesco a trovare le parole per comunicarti il mio dispiacere nell’apprendere la notizia di Oliviero, ho sempre pensato che voi faceste parte della nostra famiglia e che Oliviero fosse il nonno che non ho mai avuto. Ho dei ricordi meravigliosi di lui, uno dei più belli forse uno dei miei primi ricordi limpidi è proprio quello di Oliviero che mi accompagna all’asilo, mano nella mano, durante una grande nevicata a Chiesanuova, un abbraccio fortissimo
"Mi piace""Mi piace"
-
Sei diventato una cosa ferita. ” a Oliviero Masi”
Sei diventato una cosa ferita e non guarirà mai più ma lento e inesorabile ci lasci e diventi invisibile.
La tua voce diviene un crepuscolo ricordo che sopravvive sulla tela nuda coi colori ancora da rammentare.
Questo autunno sono solo stoppie che bruciano nei campi.
e rogge secche
tra i pioppi alti della terra pavese
E ti si graffiano gli occhi
ma sono graffi che chiudono
la cerniera che dovrebbe
unire
i colori dell’ultimo paesaggio.
Se c’è qualcosa che si chiama anima, nella frattura della mente perché mai si è presa il meglio e ti ha imposto il silenzio?
E la bellezza tua è divenuta fame di altrui, di passanti stranieri, in numero crescente diranno: è un uomo che sapeva fare di un piccolo campo un mondo.
Ho visto le sue mani sanguigne gonfie di rossi papaveri le ho viste blu con dentro tutti i cieli del cielo era come se la sua bocca sapesse il nome di chi ha colorato il cielo.
L’ultima volta la sua schiena era piegata come un monte sofferente, i suoi passi lenti e insicuri, mostravano un bambino che più non sa.
E’ muta adesso la sua favella , sono compiuti i lunghi viaggi, l’apprendimento necessario più non serve a te.
Mi domando se a volte la LUCE CHE SI FORMA DIETRO LE TUE PALPEBRE RIESCA A NASCONDERE A NOI TUTTI I DIPINTI CHE VIVONO IN TE, DENTRO."Mi piace""Mi piace"
-
Sono molto rattristato. Oliviero ha lasciato un segno di luce che il tempo non spegni era.
Il Signore lo accompagnerà attraverso le sue tavolozze. ti abbraccio"Mi piace""Mi piace"
-
sono quasi incredulo nell’apprender la notizia. Oliviero è eterno perché la sua presenza continua con le sue opere. Rivivo tutti i magici momenti vissuti insieme.Ciao amico.
"Mi piace""Mi piace"
-
Piango con te un grande amico un grande pittore, Oliviero ti abbraccio
Giulia Ballabio"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao amico carissimo, il ricordo di te rimane in me R.I.P. che il tuo viaggio ti sia lieve……lieve come le splendide nature che solo tu sapevi rendere unichecon il tuo genio pittorico GRANDE OLIVIERO!!!! felice di possederne alcune che da sempre mi trasmettono serenità nell’anima….questo lasci a chi ti ha amato e stimato CIAO!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
-
Caro Oliviero, quando nel 1970 arrivasti in Sardegna e con aria da prepotente decidesti di portare via mia sorella, dicendo di amarla infinitamente, io ti ostacolati in vario modo, non so… forse perché non volevo staccarmi da lei, forse per gelosia sapendo che lei sarebbe andata ” in continente” e per sempre, forse perché era troppo giovane, soli 20 anni. Ma lei si lasciò convincere e partì, da sola. Il matrimonio avvenne quasi subito. E poi…dopo pochi giorni tornaste in Sardegna. Fu una gioia per me. E così ti conobbi bene, Oliviero e ti apprezzati subito per il tuo carattere affettuoso, per la tua disponibilità verso la mia famiglia, per il tuo amore per mia sorella. Oh! , per carità ci sono stati bisticci, discussioni, e incomprensioni tra noi , tra loro, ma tutto finiva lì. Mia sorella, sempre comprensibile, paziente e gioviale, sistema tutto in breve tempo, mai una lamentela. Da quel 1970, siamo stati sempre più o meno insieme, per mesi.Tanti viaggi, tante feste, tanta convivialità. La mia casa è piena di te,Oliviero, dei tuoi colori. I tuoi dipinti soso splendidi, alcuni esprimono la tua gioia, la tua felicità, ma in alcuni si nota la tua sofferenza, la tua disperazione. Sono quasi esplosivi. Sei stato sempre alla ricerca del nuovo, del miglioramento, della perfezione. Grazie per l’affetto che hai dimostrato per me e per la mia famiglia, tu sei sempre con noi e sempre ci sarai. Però lasci un grande vuoto. Riposa in pace
"Mi piace""Mi piace"
-
Caro Oliviero,conservo vivo il ricordo delle giornate estive trascorse nella “casa al mare” di Giorgio e Rosaria e il ricordo di te oggi continua a vivere nei paesaggi appesi alle pareti,tanto amati e voluti da mio babbo.
Cara Adelaide, ti siamo vicini con tutto il cuore in questo momento e ti abbracciamo con affetto sincero ❤️"Mi piace""Mi piace"
-
Voglio ricordarti con queste parole poetiche.
Forse Dio è un pittore, un prato verde, il cielo azzurro.
L’ albero tende al cielo con rami e foglie, e ogni animale è mille e mille colori.
Nel disegno infinito trova compimento l’ animo umano
con parola, gesto, suono
nella molteplice varietà
nella cornice del tempo.Ecco tu sei stato in qualche modo tutto questo e la cornice del tuo tempo rimane per sempre parte di un disegno infinito.
"Mi piace""Mi piace"
-
Oliviero, sei stata una persona speciale per me che non dimenticherò mai: un’ispirazione, un amico, un folle, un compagno di lunghe chiacchierate, un genio, un modello, un visionario.
È stato bello conoscerti e passare del tempo spensierato con te.
Buon viaggio!"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao Oliviero…un abbraccio a una persona capace de inseguire i suoi sogni . Grazie per i tuoi colori….
"Mi piace""Mi piace"
-
Grazie per aver portato sempre un tocco di allegria nelle cene a casa vostra.. ci mancherai. Alessandra e Fabio
"Mi piace""Mi piace"
-
ho avuto la fortuna di conoscere il grande artista tramite le sue meravigliose opere presso gli amici del Torchio di Porta Romana.
aggiungo un altro dolore 💔🌹
sincere condoglianze ai suoi cari"Mi piace""Mi piace"
-
Grazie Oliviero per aver condiviso con noi qualche passo del tuo intenso cammino.
Ci spiace di averti conosciuto troppo tardi per godere con te i colori della “Vita”.
E’ stato breve ma ugualmente molto intenso e bello.Gianna e Sergio
"Mi piace""Mi piace"
-
Caro Oliviero, chi come te lascia un segno profondo nel cammino della vita non muore mai, ci hai lasciato la tua arte ed io sono orgogliosa di poterla ammirare ogni istante della giornata, con tanto affetto Luisa
"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao Oliviero, ti auguro buon viaggio nelle magnifiche Terre degli Artisti, che sono certa esistano per quelli che, come te, hanno lasciato bellezza ed emozione nel mondo…
Ti ricordo per i tuoi bei quadri, per l’amicizia con mamma e papà, per la tua risata simpatica e per l’estro che, anche se bambina, ero un grado di percepire in te.
Continua a dipingere dolci paesaggi per noi, da lassù…"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao Oliviero, di te ho ricordi lontani, di quando ero bambina…ricordo la casa di campagna, i tuoi scherzi, i tuoi occhi sorridenti, la tua voce profonda e particolare.
Mi hai sempre trasmesso grande vitalita’, allegria e creativita’.
Ti auguro buon viaggio e pace.
Un abbraccio grande a Matteo e Adelaide.
Laura"Mi piace""Mi piace"
-
Buon viaggio Oliviero, i tuoi colori rimarranno, come le chiocciole che hai disegnato solo per me.
"Mi piace""Mi piace"
-
Ho avuto il piacere di conoscerti, caro Oliviero, grazie all’amicizia con Matteo.
Incontrarti è sempre stato un momento unico e ilare, e grazie al tuo sguardo incredibilmente acuto hai reso indelebili alcuni momenti della mia vita.
Tu, Adelaide e Matteo avete creato un mondo accogliente, autentico e poetico, e quelle poche volte in cui ho avuto il piacere di frequentare la vostra casa è stato come entrare in uno dei tuoi quadri: esplosioni di colore e di vita.
Grazie per l’amicizia sincera che ci hai donato."Mi piace""Mi piace"
-
Caro Oliviero, da tempo pensavo ad una mostra dedicata alle tue
incisioni, abbiamo tante volte rimandato in attesa del momento
“giusto” che sembrava non arrivare mai e poi finalmente,
quest’estate la decisione: inaugurazione il 18 settembre 2025.
Proprio adesso mi ritrovo circondata dalle tue opere, immersa nel tuo
mondo e nei ricordi di bambina. Nella stamperia di mio padre negli
anni ‘70 le tue immagini mi facevano già sognare la fuga dalla
città. Forse sarà un caso, o forse no? Sono sicura che sarai qui,
dietro un gelso o nascosto nel campo di grano, con la tua macchina
fotografica, finalmente sereno"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao caro Oliviero,
Non ti dimenticheremo, siete stati, con Adelaide un pezzetto della nostra vita.
Villasimius ci ricorderà sempre un po’ voi❤️"Mi piace""Mi piace"
-
I ricordi sono molto molto belli. Una persona che ha saputo inventarsi una vita bellissima e anche aiutare tanto altri come me a sognare e a sognarsi diversi, sempre migliori, sempre curiosi sempre in viaggio verso qualcosa che solo l’arte e l’amicizia profonda possono toccare. Quella dimensione fatta di sguardi e sensazioni, di ironia tagliente e lampi si saggezza senza arroganza, quel desiderio di cercare e di sorprendersi, di non accettare mai le cose come stanno, quella bellezza nascosta a cui si accede solo ogni tanto, solo mettendosi in gioco. Sarà sempre con noi, con gli sguardi, intensi, affettuosi e ironici che nascondeva tra un silenzio e una frase.
"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao zio anche se non ci siamo visti tantissimo nel corso della nostra vita, dovuto al fatto appunto che abitiamo molto distanti mi porto dentro al cuore dei bei ricordi perché anche per quelle poche volte che ci vedevamo eri sempre felice, sapevi farti volere bene da tutti, ti ricorderemo per sempre anche attraverso i tuoi amati quadri ed ora dai un po’ di colore anche lassù. Un’abbraccio forte.
"Mi piace""Mi piace"
-
È stato un grande onore conoscere l’Artista Oliviero che ha saputo “piegare “ la vita per raggiungere il suo sogno… le sue emozioni rimangono qui, con noi , grazie alle sue preziose opere . Con affetto Vasile e Gabriela .
"Mi piace""Mi piace"
-
Velas y vientos es un poema del poeta y caballero valenciano,Ausias March. Relata la travesía desde Italia a Valencia en busca de su amor. Pide ayuda a los vientos para llegar a tierra (Siroco, Levante, Gregal, Tramontana, Ostro, Ponent y Mistral). Oliviero en tu particular travesía, los vientos te fueron favorables, dejando un legado de belleza plasmada en tus lienzos y en tu familia.
🙏🤗
"Mi piace""Mi piace"
-
Che dire di Oliviero? Di Oliviero Masi artista di successo, parlano i suoi quadri e le sue incisioni che si trovano nelle case di mezzo mondo. E’ di Oliviero amico che desidero parlarvi. Lo conobbi nell’estate del 1975 quando accettai la proposta della mia amica Paola di aggregarmi a suoi amici per un viaggio in Marocco. Salimmo in auto con Oliviero ed Adelaide con l’accordo che gli equipaggi si sarebbero scambiati, ma così non fu. Restammo con loro sulla, se non ricordo male, Peugeot 504 per tutto il viaggio. Ma non crediate sia stato un “amore” a prima vista. Tutt’altro. Litigava almeno una volta al giorno con Adelaide, credo essenzialmente per godersi il piacere della riconciliazione. Si incazzava, urlava e poi frenava di colpo: guida tu, mi diceva, scendendo dall’auto per andare a sedersi sul sedile posteriore, luogo di riconciliazione. Così io, possessore della piccola 500 imparai a guidare una grossa auto, per di più con il cambio al volante!
Dopo quella vacanza ci siamo frequentati per cinquant’anni.
Sergio Marchesini
"Mi piace""Mi piace"
-
Ti conoscevo ,di vista, a Busto Arsizio , come Van Gogh.
Ti rividi a Milano in una mansarda che condividevo, da studente, con un tuo e mio amico pittore , Marco Zambrelli.
Ciao, Van Gogh, dissi.
Con il tuo cipiglio severo mi rispondesti: mi chiamo Oliviero Masi.
Fu l’inizio di un’amicizia mai interrotta.
Continuerà ,spiritualmente , ne sono certo. Buon viaggio amico.
"Mi piace""Mi piace"
-
Caro Oliviero,
chi ha avuto il privilegio di conoscerti sa che dietro ogni pennellata c’era un cuore generoso, uno sguardo curioso e una gioia semplice per le cose buone della vita.
Un abbraccio ad Adelaide e Matteo.
Buon viaggio,
Margot
"Mi piace""Mi piace"
-
Cher Olivieiro, je me souviens très bien de notre rencontre dans cette matinée ensoleillé à la belle plage de Villasimius! Tu seras toujours là parmis nous où la couleur de tes œuvres se mêleront aux couleurs de la Vie.
Grace et Bernard
"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao Oliviero, ricordo quando ti abbiamo conosciuto in un negozio d’arte a Cagliari insieme ad Adelaide ei nostri incontri quando venivate a trascorrere l’inverno in Sardegna. Lo studio pieno di luce e quadri in cui ci facevi vedere le tue opere antiche e nuove. Ci spiace sapere della tua scomparsa.
Ti ricordiamo nelle nostre preghiere.
Un caro saluto e abbraccio ad Adelaide e Matteo da Fabio e Martina
"Mi piace""Mi piace"
-
ciao Oliviero, stiamo in contatto.
"Mi piace""Mi piace"
-
- Ciao Oliviero… guardo i tuoi quadri, i ritratti che hai fatto ai miei familiari e sono sopraffatta da tanti ricordi…i tuoi colori parlano della bellezza della vita!
"Mi piace""Mi piace"
-
ciao Oliviero. Queste poche parole per dire che gli artisti non scompaiono mai perché rimangono per sempre nelle opere e nelle pennellate dei propri quadri. Buon viaggio.
"Mi piace""Mi piace"
-
Sono veramente addolorata, porterò sempre con me un caro ricordo ♥️
Un abbraccio ad Adelaide e Matteo.
Con tanto affetto, Debora.
"Mi piace""Mi piace"
-
Il tuo sguardo sempre curioso, acuto e pungente sul mondo ti ha fatto vivere una vita piena di bellezza e ironia, sempre a rifuggire la banalità e la convenzione. Sempre affamato e goloso del nettare della vita, del quale ti sei nutrito e e che hai potuto tanto condividere con la tua compagna di vita, Adelaide, la tua ombra e la tua luce. Un abbraccio,
Tiziano Castelvetro
"Mi piace""Mi piace"
-
Caro Oliviero, amico mio, sono addolorato. Lasci un ricordo indelebile pieno di arte, e tanta ironia che ti ha sempre contraddistinto. Goodbye my friend.
"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao Oliviero, mi ricorderò di te ogni volta che i miei occhi si poseranno sulle nostre colline, ogni volta che incrocero’ un un’oliveta, ogni volta che l’autunno colorera’ di rosso e di giallo le nostre campagne ed ogni volta che ,al mattino presto, guardando i cipressi li vedrò blu, così come li dipingevi tu. Mi hai insegnato a vedere e non solo a guardare la natura e di questo ti sarò sempre grata. Grazie per tutta la bellezza che ci hai regalato con la tua pittura.
"Mi piace""Mi piace"
-
Mi mancherai amico mio. È stato un onore conoscerti ed un privilegio passare del tempo con te.
"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao Oliviero, grazie di aver portato nel mondo la tua visione colorata e piena di ironia 💚
"Mi piace""Mi piace"
-
Olivero, we will miss you. However our prayers are with you. the spirit of your talent will bless and inspire our lives.
Francesca and Andreas
(Freiburg/Asti)
"Mi piace""Mi piace"
Rispondi